venerdì 15 gennaio 2016

Bagno con vasca e doccia

Il bagno: la stanza più importante della casa, non mi stancerò mai di dirlo.

Nell'arredare casa è importantissimo dare particolare rilievo alle stanze più "importanti".
Non esistono ambienti di serie A e ambienti di serie B, ma è più che sicuro che alcune stanze meritino un occhio di riguardo, e questo per numerosi motivi.

La cucina ed il bagno, in particolar modo, sono stanze attive, sono il cuore pulsante dell'abitazione. Vengono sfruttate più e più volte al giorno e proprio per questo motivo è essenziale che vengano realizzate scegliendo materiali di alta qualità e finiture di pregio. Non è soltanto una questione di gusto: tutt'altro, è necessità!

Il vapore, l'umidità e la condensa alle quali queste stanze sono obbligate a far fronte le rendono estremamente esposte alle usure. Proprio per questo motivo sarebbe il massimo poter riservare a bagno e cucina un budget leggermente superiore rispetto al budget impiegato per la realizzazione delle altre camere di casa.

In questi casi, laddove il budget fosse limitato, è sempre meglio sacrificare leggermente lo stile per favorire la qualità piuttosto che il contrario. Per le sostituzioni c'è sempre tempo...ma qual'ora si presentasse qualsiasi tipo di intoppo economico ti ritroveresti comunque con un bagno robusto e duraturo, che non ti costringa a cambiarlo in fretta e furia.

Vasca o doccia...quale scegliere?

La vasca e la doccia hanno funzionalità diverse e proprio per questo motivo la scelta tra l'una o l'altra è assolutamente personale e intima.

La vasca garantisce il massimo comfort e materializza istanti di relax assolutamente impareggiabili, ma è poco pratica e richiede un dispendio maggiore rispetto alla classica doccia, sia in fatto di tempistiche che soprattutto in fatto di consumi (non dimentichiamo che una tradizionale vasca di misure standard accoglie al suo interno oltre 150lt d'acqua, contro i 15/16lt che occorrono per ogni minuto di doccia).

La doccia è pratica da utilizzare e pratica da pulire, se costosa può essere particolarmente confortevole e può avere al suo interno accessori in grado di renderla comunque rilassante: bocchette per l'idromassaggio, sedute, piatti doccia con superficie per il massaggio plantare e così via.

Quale scegliere tra le due, quindi?

Ovviamente è necessario considerare prima di ogni altra cosa il vostro budget: le docce sono mediamente più economiche delle vasche di buona qualità. La ceramica utilizzata per la creazione del piatto è ovviamente molta di meno rispetto a quella che viene utilizzata per la realizzazione di una vasca di medie dimensioni. 

Inoltre, con le docce è possibile "spaziare" molto di più a livello di prezzi perché le ante scorrevoli possono essere realizzate con materiali di costi e finiture nettamente diversi. Sarà quindi piuttosto semplice organizzarsi in modo da ottenere una doccia low cost ma comunque di elevata qualità.
La vasca è più bella, più rilassante e crea un maggior impatto visivo, ma richiede spazio e denaro.

Bagno con vasca e doccia combinate...perché no!

Se lo spazio non manca, però, perché non sceglierle entrambe?

Ad esempio, in case con doppio bagno, si potrebbe optare per la doccia nel bagno più sfruttato della casa e per una bella vasca idromassaggio nel bagno per gli ospiti, meno utilizzato.
Case con bagno unico ma particolarmente spazioso potranno invece essere arredate con entrambi i pezzi in coesistenza. Una soluzione praticissima e sicuramente di grande impatto visivo, anche se in questi casi vasca e doccia dovranno necessariamente far parte della stessa linea di prodotti, e non sarà quindi possibile realizzare una vasca di buona qualità e affiancarla ad una doccia low cost: il risultato sarebbe davvero pessimo. Soluzione splendida, quindi, ma sicuramente dispendiosa e difficile da realizzare, dal momento che i bagni classici non hanno poi questi grandi spazi a disposizione.

La soluzione perfetta potrebbe essere quindi un'altra: accoppiare vasca e doccia in un unico pezzo. 
I box doccia con piatto "a vasca" sono sempre più usuali e sono assolutamente bellissimi. Combinano la praticità di docce veloci alla comodità di una bella vasca spaziosa per i momenti di relax. Considera quindi quest'opzione se hai voglia di regalarti il massimo della versatilità!

Nessun commento:

Posta un commento