lunedì 18 gennaio 2016

Il bagno in stile shabby

Quando si decide di rivoluzionare l'arredamento della propria abitazione, ci si basa su quelle che sono le proprie scelte stilistiche. Si cura ogni minimo particolare, dai colori alle forme degli arredi. Da qualche anno è tornato di gran voga lo stile shabby chic, uno stile riconducibile allo stile vintage, ma con alcune differenze soprattutto nel campo cromatico.

Arredare una casa in stile shabby può essere una vera impresa. Questo stile si ispira all'arredo anni '40, '50 ed oggi è molto difficile trovare mobili di quell'epoca. Inoltre sono poche le aziende di arredamento che producono linee di questo stile, in quanto è considerato di nicchia e quindi per pochi individui. Quando si decide di arredare la propria abitazione seguendo questo stile, bisogna mantenere un po' la linea stilista, utilizzando colori chiari, pattern floreali, materiali non troppo recenti, ma che richiamano al passato, quel passato che molti non hanno vissuto ma che sentono di aver vissuto dentro di loro. Una volta arredata gran parte della casa, ci si sofferma sul bagno, la zona più delicata, che è possibile differenziare dalle altre aree. La prima cosa da individuare è il pavimento. Per arredare un bagno in stile shabby ci si deve affidare ad un pavimento di vecchio stampo, mattonelle in ceramica dai colori molto chiari, come bianchi, crema molto leggeri o colori pastello. La particolarità di questo stile sta nella possibilità di utilizzare colori molto leggeri che ravvivano l'ambiente.

Il mobilio per un bagno shabby chic deve essere assolutamente di altri tempi. Potenzialmente recuperare arredamenti shabby potrebbe essere considerata un'impresa ardua, però ci sono molti luoghi dove proiettarsi, come ad esempio il mercatino delle pulci, dove spesso è possibile trovare pezzi unici e molto antichi, oppure affidarsi ad aziende d'arredamento che forniscono linee di questo stile. Nel bagno è importante scegliere di tinteggiare le pareti con colori sempre chiari, quindi bianco con tonalità calde, crema oppure colori pastello come azzurro, rosa, giallo. 

Riguardo alla biancheria da utilizzare bisogna tener conto di non poter acquistare biancheria moderna con tessuti pesanti, ma sempre biancheria dai colori chiari, decorata con motivi floreali, che ricordano un po' quello stile inglese. Riguardo alla scelta dei sanitari importante è l'installazione di un lavandino a colonna, dove è possibile collocare sotto un baule contenente la biancheria, magari caratterizzato da pattern floreali, nel caso non fosse disponibile così, potete sempre farlo da voi con la tecnica del découpage. 

Bisogna anche utilizzare rubinetteria e porta asciugamani in bronzo, colore che riporta alla vecchia epoca, rispetto all'ottone di oggi. Per quanto riguarda la scelta delle piastrelle utilizzate piastrelle di medie dimensioni con motivi floreali soprattutto dietro la vasca. Verrebbe da pensare che per uno stile così vintage la doccia non è permessa, mentre i più famosi interior design hanno inserito questa all'interno dello stile shabby. 

L'importante è utilizzare un piatto in ceramica, che riporta alle mattonelle della pavimentazione, oppure quelle che decorano il bagno. Una particolarità è la cornice dello specchio, che non sarà più moderna, ma stile quadro, molto colorata, oppure sobria con colori chiari o pastello. Riguardo all'illuminazione non sono consentite plafoniere o altri oggetti del genere, ma assolutamente lampadari in cristallo, e ne esistono varianti in plastica molto realistici. 

Riguardo al costo per l'arredamento di un bagno shabby, il prezzo varia in base alle scelte che apportate. Come considerato precedentemente molti oggetti sono reperibili presso i mercatini delle pulci oppure negozi che rivendono vecchi oggetti. Se invece volete acquistare arredi nuovi, in Italia sono diverse le aziende shabby, come Del Pozzo, oppure Blanc Mariclò, che crea arredi shabby fatti a mano in Toscana. Lo stile shabby è unico, date spazio alla vostra immaginazione.

Nessun commento:

Posta un commento